Piccolissimo 2024
Il progetto Piccolissimo 2024 è la rassegna teatrale storica milanese per bambini piccolissimi e famiglie. Ho curato l’illustrazione e la composizione del materiale stampato per la promozione della rassegna, che include locandine, manifesti e materiale per la diffusione social.
L’ispirazione per le illustrazioni è nata dalla volontà di creare personaggi animali divertenti e simpatici, che potessero conquistare l’attenzione dei bambini. Ho scelto di utilizzare tecniche di illustrazione digitale utilizzando Procreate per creare un’atmosfera calda e accogliente.
Ho iniziato il processo creativo studiando i diversi animali che avrei voluto rappresentare. Ho cercato di catturarne l’essenza e di trasmetterla nelle mie illustrazioni aggiungendo elementi che per i piccoli spettatori fossero facilmente riconoscibili e associabili alla loro quotidianità. Ho scelto di utilizzare un tratto semplice e immediato, che si rivolgesse soprattutto ai bambini più piccoli. I personaggi sono buffi animali antropomorfizzati, che rappresentano le diverse tipologie di soggetti che i più piccoli possono apprezzare e riconoscere.
I colori sono vivaci e armoniosi, e creano un’atmosfera gioiosa e coinvolgente e facilmente riconoscibile, credo che queste illustrazioni per il progetto “Piccolissimo 2024” siano in grado di catturare l’attenzione dei bambini e delle loro famiglie e a trasmettere la magia del teatro.