Rassegna Musica Classica ed. 2020
La sfida per il progetto della nuova Rassegna di Musica Classica 2020, per la sua 19esima edizione, è quello di fondere le due anime della stessa rassegna in un unico elemento grafico che le racconti.
Questa edizione si caratterizza di due sezioni completamente scollegate tra loro. La prima parte è composta da spettacoli senza un tema musicale comune. Si passa da Mozart a Gershwin seguendo una logica artistica e non temporale. La seconda sezione è quasi interamente dedicata alla potente ma romantica musica di Beethoven. Per trovare un elemento comune la soluzione intrapresa è stata di creare un logo da poter utilizzare per mantenere una identità comune lasciando spazio alla caratterizzazione delle sotto-rassegne.
Il logo si deve integrare con il layout consentendo la possibilità di giocare con le immagini sottostanti. Il “numero 19” diventa oggetto di studio per la creazione del logo.
Tutto il layout del manifesto segue la linea verticale con una griglia a 12 colonne che consente maggiore flessibilità e possibilità di movimento. Il risultato è una serie di manifesti che pur mantenendo le stesse forme grafiche, peso dei caratteri e tipologie di testi risulta nuova ad ogni edizione.
> Guarda la Rassegna di Musica Classica vecchia edizione Rassegna Musica Classica