Stagione VoceAllOpera
VoceAllOpera è un’associazione culturale emergente composta da giovanissimi membri che opera nel contesto milanese. è conosciuta per essere innovativa negli allestimenti, meritocratica nella selezione dei giovani artisti e attenta al sociale, alle periferie e sensibile alla tematica del riciclo. In collaborazione con Spazio Teatro 89 produce e mette in scena due spettacolidi opera: Il Barbiere di Siviglia e Madama Butterfly.
In questa fase della lavorazione l’associazione non ha ancora del materiale dedicato a parte il logo dell’associazione stessa e alcune fotografie di archivio quindi tutto l’impianto di comunicazione va creato ex novo.
L’obbiettivo che si prefiggono gli organizzatori è la promozione degli spettacoli con materiale di vari formati sia per la stampa che per il web/social. Il messaggio che vogliono lanciare è lo svecchiamento dell’opera attraverso un’immagine giovane e accattivante che sia in grado di attrarre gli appassionati del genere ma allo stesso tempo attirare l’attenzione dei curiosi che vorrebbero avvicinarsi ma mantengono pregiudizi di genere.
Le keywords: istituzionalità, creatività, libertà di espressione, innovazione.
Per questo progetto ho da subito proposto di utilizzare reali immagini di archivio dell’associazione per sottolineare il carattere personale e sentito del progetto. Si è scelto di utilizzare quella che sembra essere l’immagine più tradizionale dell’opera con una giovane soprano in scena e la si è stravolta e deformata da un’esplosione di colori forti e dominanti.